L’open space, sempre più diffuso negli ultimi anni, consiste in uno spazio abitativo la cui caratteristica fondamentale è la quasi totale assenza di mura e delimitazioni che separino fra loro i differenti ambienti della casa.
Arredare questo particolare tipo di locale, sebbene già molto moderno ed elegante di per sé, può risultare piuttosto impegnativo poiché occorre avere fin dal principio un’idea molto chiara su dove posizionare le diverse aree funzionali della casa come il soggiorno, la cucina, il bagno e la zona notte.
Sono sempre più le case che hanno la zona giorno condivisa, ovvero cucina a vista sul soggiorno e viceversa. È il nuovo concetto di abitazione moderna, che abbatte i muri e ricerca più spazio. Le soluzioni per arredare open space moderno possono essere molteplici, nel nostro caso, il locale da destinare a zona giorno può essere suddiviso definendo e separando al meglio le zone di ingresso, cucina e soggiorno.
Individuato lo stile giusto bisogna puntare su uno o due colori al massimo. Vi consigliamo di non esagerare con l’arredo base, ovvero tutti i mobili della cucina, divano e parete attrezzata per tv e ciò che preferite per il vostro soggiorno, perché poi potrete dare un tocco personale con degli accessori di design che più vi piacciono. Per dividere i due ambienti potete utilizzare il divano o l’isola, o penisola, della cucina. C’è anche chi opta per due pavimentazioni differenti per separare gli ambienti ma per una questione di omogeneità e modernità, anche questa è tra le più amate soluzioni per arredare open space moderno.
Nella soluzione proposta l’unico locale esistente, di circa 40 mq, è stato suddiviso in tre locali separati; il primo, di 20 mq circa, contiene zona ingresso; il secondo, di 13 mq circa, ospita una spaziosa cucina e la zona pranzo e i restanti mp sono destinati al soggiorno-zona conversazione. I due vani principali sono separati da un tramezzo lungo il quale si aprono due porte scorrevoli, che sono state preferite a quelle tradizionali a battente perché all’occorrenza possono essere tenute sempre aperte senza creare ingombri nei locali, rendendo più agevoli i movimenti nei passaggio la fruizione degli arredi a parete. Un esempio perfetto sono le porte della linea Boulevard della Bertolotto, dal design moderno e che regalano grande luminosità e spazialità all’ambiente. Il disegno delle porte Boulevard della Bertolotto creano un effetto suggestivo delineando un viale in prospettiva o di un bosco fantastico, che viene esteso su tutta la superficie della porta e il senso di continuità ricrea una sequenza di alberi stilizzati. Ognuno può giocare con la propria fantasia, dando così libertà all’immaginazione.
L’ingresso resta abbastanza spazioso da permettere l’inserimento di armadiature a tutta altezza utilizzabili sia come appendiabiti e scarpiera, sia come alternativa al ripostiglio.
Il soggiorno è stato organizzato disponendo il divano lungo la parete di fondo e un mobile tv basso di fronte ad esso; la parete obliqua è stata invece destinata a zona studio, composta di una scrivania su misura, che si adatta al taglio delle pareti, e di alcune mensole.
Gli accessori fanno la differenza perché, anche se il vostro open space da giorno è arredato con mobili dai toni neutri, potete sempre personalizzare il tutto con vasi, tovaglie, cuscini e altri accessori dello stesso colore o a contrasto, di modo da realizzare dei richiami tra le due zone unite. Ovviamente scegliete anche lampade identiche e magari nella parte salotto aggiungete un tappeto che richiami la tovaglia o tovagliette della vostra cucina.
Devi essere connesso per inviare un commento.